Un pomeriggio a spasso per Potsdam, Germania

Immediatamente a sud-ovest della capitale tedesca si trova la città di Potsdam, un importante centro culturale e artistico della Germania. Viene riconosciuta anche come la “Versailles Tedesca” grazie agli innumerevoli palazzi e parchi che furono usati come residenze dai re di Prussia.

Per quanto mi riguarda, visitare Potsdam è stata una piacevole sorpresa. Ho trovato una cittadina sicuramente più tranquilla rispetto a Berlino e soprattutto più caratteristica.
Passandoci solo un pomeriggio non abbiamo avuto l’occasione di visitarla come merita. Le foto che troverete qui di seguito rappresentano infatti le poche attrazioni che abbiamo visto girando a piedi per la città. Considerando poi che ci siamo ritrovati in Germania nel bel mezzo del periodo dell’Oktoberfest, non ho potuto fare a meno di pubblicare anche alcuni scatti fatti proprio in piazza, in una sorta di luna park allestito in occasione del famoso festival.

COME ARRIVARCI

Dalla stazione centrale di Berlino ci vorranno circa 25-30 minuti.  Potsdam è situata al di fuori della seconda zona della capitale, per cui se risiedete a Berlino e avete acquistato l’abbonamento per i trasporti solo per le prime due zone vi consiglio vivamente di comprare un singolo biglietto che comprenda anche la terza.

COSA VISITARE

  •  Porta di Brandeburgo : venne eretta per ordine di Federico il Grande a seguito della Guerra dei Sette Anni per celebrare la vittoria conseguita dalla Prussia durante quella stessa guerra.

  • Stadtschloss (Castello Cittadino) : Storico edificio di Potsdam situato nella centralissima piazza dell’Alter Markt.

  • Chiesa di San Nicola : anch’essa situata nella piazza Alter Markt

Questo è ciò che siamo riusciti a visitare nel giro di qualche ore in questa città. Le attrazioni da vedere però sono tantissime, vi consiglio quindi di passarci almeno un’intera giornata o addirittura un paio di giorni.
Spero che l’articolo via sia piaciuto, fatemelo sapere nei commenti qui sotto!
Alla prossima!

𝕊𝕠𝕔𝕚𝕒𝕝 𝕝𝕚𝕟𝕜 :
Instagram
Pinterest
Newsletter

Annunci

Fammi sapere qui cosa ne pensi :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.