Eco-Friendly Make-up Brand

Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo articolo.
Oggi ho deciso di parlarvi di make-up. 

Premessa : Io personalmente non mi trucco spesso e non sono una grande appassionata di beauty routine, i miei interessi se mi seguite da un po’ di tempo saprete che sono ben altri, ma nonostante questo, girando sul web e nel mondo dei social ho notato che tantissime persone, al contrario mio, amano e utilizzano un’enorme vastità di prodotti per il make-up o comunque per la cura del corpo in generale.
Non ci trovo assolutamente niente di male, il problema è che la maggioranza di questi prodotti (se non praticamente tutti) sono confezionati in contenitori esclusivamente fatti in plastica. 

La plastica oltre a inquinare l’ambiente e a impiegarci millenni per decomporsi, è estremamente dannosa anche per la nostra salute. Certi suoi componenti chimici, come i ftalati, sono stati associati a effetti collaterali come l’obesità e persino il cancro.
Scegliere quindi un prodotto ecosostenibile sia di contenuto che di contenitore risulta la scelta migliore per evitare prodotti chimici e dimezzare la quantità di plastica che andrà poi a disperdersi negli oceani e nell’ambiente.
I materiali qui di seguito sono considerati ecosostenibili e rappresentano un’ottima alternativa alla plastica:

Bamboo : è la pianta con i tempi di crescita più rapidi al mondo e cresce ancora più velocemente quando viene tagliata 😉
Vetro e Metallo : sono 100% riciclabili
Silicone : è un materiale eco-sostenibile poiché deriva dalla sabbia. Può essere completamente riciclato e non contiene materiali tossici.

Negli ultimi giorni mi sono informata e ho fatto delle ricerche per trovare aziende che fornissero cosmetici organici in modo da ridurre ulteriormente l’utilizzo della plastica.
Non appena ho cliccato il tasto di ricerca sulla pagina Google mi si è aperto un mondo. Non avrei mai immaginato che nel giro di pochi anni, se non addirittura mesi, potessero nascere così tante aziende rivolte alla salvaguardia dell’ambiente. 

I prodotti esistono; per qualsiasi cosa di cui voi abbiate bisogno c’è un’alternativa alla plastica e non solo. Ho trovato prodotti che vengono creati con sostanze naturali, che non inquinano, che non vengono testati sugli animali. Ho trovato aziende che hanno adottato politiche di produzione e distribuzione rispettose per l’ambiente. 

 

Hello everyone and welcome to this new article about an eco-friendly living. 
Today I want to write about make-up.

Precondition : I don’t use make-up frequently and it isn’t one of my biggest passions,
but
while exploring the web and the social media I found that a lot of people, on the contrary, love this kind of field and use a lot of make-up products. This wouldn’t be a problem if just the packaging material would be an alternative to plastic. 

Plastic packaging is not good for the planet as will as for your health. Certain chemical components, like phthalates, have been linked to harmful health effects like obesity and even cancer.
Choosing sustainable products is a great way to avoid chemicals and cut the amount of plastic that ends up in oceans and landfills. The material below are valid options to substitute plastic :

Bamboo : is the fastest growing plant in the world and it grows faster when it is cut down 😉
Glass and Metal : Are 100% recyclable
Silicone : is an eco-friendly material derived from the sand. It can be recycled and it is a safe non-toxic alternative.

In the last days I made a research to find companies that offer eco-friendly make-up products. 
Just after I clicked enter on my keyboard I discovered a new world. It really surprised me the fact that in the last years, or even months I dare say, a lot of eco-friendly companies have been established and their main rule is to preserve the enviroment.

Eco-friendly make-up products exist and there are alternatives to everything you may need.
I found natural, non-polluting and not animal-tested products. 
I found companies who adopted sustainable production and distribution politics.

 

Vi elenco qui di seguito quelle che mi hanno colpito di più : 

I’ve listed here below the ones who caught the most my attention:

 

  • ZAO Make-up
    In assoluto il sito che mi ha colpito di più durante le mie ricerche. E’ davvero ben strutturato, potrete trovare le diverse spiegazioni e gli ingredienti che utilizzano per ogni singolo prodotto.

 

This is the site that absolutely caught my attention during my research. It is really well structured, you could find the different explanations and ingredients which they use to compose every single product.

zao-make-up-our-commitments-packaging-durable-1zao-make-up-our-commitments-qualite-innovation

  • Antonym Cosmetics 
    Valido ed ecosostenibile. Mi piacciono il modo in cui si presenta e i valori in cui crede. E’ una delle più grandi aziende che sostiene l’eliminazione dei prodotti chimici producendo cosmetici naturali e organici e soprattutto non testati su animali.

 

A great and eco-friendly cosmetics brand. I like the way in which they present their website and the value in which the company believes. They are big on eliminating chemicals producing only natural and organic cosmetics not tested on animals.

Antonym_Kabuki_Brush_largeScreen_Shot_2018-12-11_at_3.16.04_PM_large

  • Elate Cosmetics
    Utilizzano contenitori in bamboo non chimicamente trattati. Alcuni dei loro prodotti vengono venduti anche separatamente in modo da acquistare solo una volta il contenitore per poi ricaricarlo.

 

They use bamboo packaging water processed and not chemical treated. Some of their products are sold separately from the compact so you could buy the compact once and then refill the insides. 

ELATE_COSMETICS_1200x1200elate-2

 

Spero che l’articolo possa esservi stato utile, fatemi sapere cosa ne pensate e se conoscete altre aziende di questo genere nei commenti qui sotto!
Non perdetevi il prossimo articolo!
A presto,
Hopebelle

Ridurre ♻️ Riutilizzare ♻️ Riciclare

 

I hope you found the article useful, comment below your opinion or if you know other eco-friendly company!
See you in the next week, 
Big hugs
Hopebelle

Reduce ♻️ Reuse ♻️ Recycle

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s